Vecchiano – I Pass di Marina di Vecchiano

In Comuni, Politica, Segnalazioni

Vecchiano – I Pass di Marina di Vecchiano…

 

In questi giorni infervora una accesa discussione sull’aumento dei prezzi del Pass per i residenti vecchianesi per accedere a Marina di Vecchiano. Prezzo che viene incrementato di ben tre euro l’anno rispetto al passato, portando il canone dai 12 ai 15 euro a stagione, pur mantenendo il medesimo livello di servizi offerti.

Maggioranza ed opposizione consiliare si affrontano a colpi di proclami su 3 euro l’anno e tutto ciò è estremamente interessante, e degno di attenzione, non tanto per l’incremento che viene proposto, ma per il fatto che fa emergere un aspetto di non lunga visione della politica locale e per il fatto che viene deviato il discorso dal vero nocciolo della questione: la fruibilità, l’accessibilità, la vivibilità, per tutti, delle nostre coste, nel rispetto dell’ambiente.

In passato ed oggi assistiamo alla assenza di programmazione di lungo respiro nella gestione di quella porzione del territorio vecchianese da parte dell’Amministrazione Comunale: nessuna visione ampliata per quale sia o debba essere il futuro di quel territorio, della erosione delle coste, dell’arenile, degli spazi per consentire la corretta fruibilità ai portatori di handicap, non vi è previsione di installazione neanche di bagni (ad esempio chimici) per il periodo estivo, o l’aumento di cassonetti per le molte decine di migliaia di persone che frequentano le nostre coste durante l’estate.

Non vi è alcuno spazio ombreggiato in cui far riposare i bambini, nessuna possibilità di utilizzare il sottobosco interdetto, nessun giochino che consenta alle molte famiglie di far passare le ore più calde del periodo estivo, ai propri bambini, al riparo dalla calura.

Pensiamo a questo e non ad un aumento irrisorio, per quanto deprecabile, del costo del Pass delle auto dei residenti.

Invito a guardare oltre e a risolvere i veri problemi strutturali del nostro territorio, che sono enormi, concentrandoci su quello che debba essere il vero modello di sviluppo e fruizione delle nostre zone, in questo caso del nostro litorale.

Vogliamo migliorare come comunità, per noi e per i nostri figli, non vogliamo continuare ad assistere maggioranza e opposizione consiliare discutere di un banale incremento di 3 euro l’anno.

Roberto Sbragia.

Iscriviti alla Newsletter!

Rimani aggiornato su ValdiSerchioNotizie! Iscriviti alla newsletter!

You may also read!

Vecchiano – E l’albero Fu’ !

L'8 dicembre. La festa dell'Immacolata Concezione è un dogma cattolico proclamato da Papa Pio IX l'8 dicembre 1854. La bolla

Read More...

Elfi… Abra Cadabra!!

La tradizione assente! Nel Comune di Vecchiano si è verificato uno strano fenomeno, sono spariti presepi ed alberi di natale.

Read More...

Vecchiano (Pi). Cercasi opposizione disperatamente.

Cercasi opposizione disperatamente. Gli ultimi articoli apparsi sulle testate locali ci presentano un'opposizione a dir poco inesistente, vien da rimpiangere

Read More...

Rispondi

Mobile Sliding Menu

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: