La “Torre dell’Aquila” – Filettole

In Cosa Vedere, Cultura e Storia

torredellaquilaAlle spalle dell’abitato di Filettole, nel comune di Lucca, troviamo i resti di quella che fu un punto di avvistamento della Repubblica di Pisa, la “Torre dell’Aquila”.

Nel 1242, dopo che la Repubblica di Pisa compì la conquista e la distruzione dei castelli di Cotone e Castiglione, detenuti fino ad allora dai lucchesi, fu costruita la torre di avvistamento detta dell'”Aquila”. Alta più di 20 metri, a pianta esagonale, ed ulteriormente protetta da una cortina difensiva a pianta quadrata serviva a fornire un punto di avvistamento e rendere sicuri, data anche la gran visuale, i territori della Repubblica di Pisa.

Nel 1275 anche con l’aiuto del Conte Ugolino della Faggiola, e partendo dal ricostruito castello di Cotone, la torre venne conquistata dai Lucchesi. Incendiato e distrutto l’entroterra da essa protetto. I lucchesi, in tale occasione giunsero alla “Madonna di Castello” del Comune di Vecchiano.

Oggi della “Torre dell’Aquila” ne rimane solamente una metà, in verticale, in quanto nella pace tra Pisani e Lucchesi venne stabilito il confine esattamente a metà della torre. I pisani ne demolirono la loro metà, per non condividerla con i lucchesi, da qui il nome di “Torre Segata”.

 

Iscriviti alla Newsletter!

Rimani aggiornato su ValdiSerchioNotizie! Iscriviti alla newsletter!

You may also read!

Rinnovamento: Comunicato ai Cittadini

Rinnovamento: Comunicato ai Cittadini Alle ultime elezioni amministrative le preesistenti liste di opposizione “Rinnovamento” e “Tradizione e Futuro”, assieme

Read More...

Vecchiano – I Pass di Marina di Vecchiano

Vecchiano – I Pass di Marina di Vecchiano…   In questi giorni infervora una accesa discussione sull’aumento dei prezzi

Read More...

Consiglio Comunale dell’antivigilia di natale dell’anno domini 2016.

Vecchiano – Consiglio Odierno   Oggi antivigilia di Natale, 23 dicembre 2016, alle 17.30 è indetto il consiglio comunale

Read More...

Rispondi

Mobile Sliding Menu

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: