Ponte del Diavolo – Borgo a Mozzano (Lu)

In Cosa Vedere, Cultura e Storia

ponte_diavoloIl PONTE DEL DIAVOLO

Il ponte della Maddalena detto anche del “Diavolo” è posto a Borgo a Mozzano (Lu), lungo la statale e fu realizzato presumibilmente – non esistono infatti fonti certe della sua edificazione – intorno all’anno 1224 D.C, su incarico della Contessa Matilde:  quando, distrutto il precedente ponte ad opera di una piena del Serchio, esso venne ricostruito nella attuale conformazione. Ben più alto, rispetto alle acque, di come attualmente visibile, si stagliava così in alto che pareva impossibile a sorreggersi. La diga costruita subito a valle del ponte negli anni 1950 ha innalzato il livello delle acque del Serchio, coprendo i basamenti e modificando la percezione del ponte che, nonostante questo, rimane comunque di assoluta leggerezza.

La leggenda ne attribuisce l’edificazione al Diavolo stesso. Si narra che il Mastro Aldebrandino, capo dei muratori incaricati della costruzione del ponte, in estremo ritardo nella sua edificazione, scese a patti con il Diavolo. L’opera sarebbe stata realizzata in una sola notte in cambio dell’anima del primo essere che avesse attraversato il Ponte. Il Mastro Aldebrandino acconsentì, disposto a sacrificarsi lui stesso pur di completare l’opera nei tempi stabiliti.

Durante una notte tempestosa e colma di fulmini e saette il ponte si materializzò come pattuito, così alto che solamente il Diavolo avrebbe potuto realizzarlo.

La mattina seguente il Mastro Aldebrandino, confessato ed aiutato dal parroco del paese escogitò uno stratagemma per salvarsi, e non consegnare la sua anima al Diavolo. Egli fece passare al suo posto un cane che, giunto a metà, sparì in una nuvola di fumo.

Si narra che un pastore maremmano bianco, all’inizio dell’autunno, sia visibile la sera mentre attraversa il ponte, in cerca, forse, dell’anima del Mastro Aldebrandino.

Iscriviti alla Newsletter!

Rimani aggiornato su ValdiSerchioNotizie! Iscriviti alla newsletter!

You may also read!

Rinnovamento: Comunicato ai Cittadini

Rinnovamento: Comunicato ai Cittadini Alle ultime elezioni amministrative le preesistenti liste di opposizione “Rinnovamento” e “Tradizione e Futuro”, assieme a

Read More...

Vecchiano – I Pass di Marina di Vecchiano

Vecchiano - I Pass di Marina di Vecchiano...   In questi giorni infervora una accesa discussione sull'aumento dei prezzi del Pass

Read More...

Consiglio Comunale dell’antivigilia di natale dell’anno domini 2016.

Vecchiano - Consiglio Odierno   Oggi antivigilia di Natale, 23 dicembre 2016, alle 17.30 è indetto il consiglio comunale vecchianese. L’organo elettivo

Read More...

Rispondi

Mobile Sliding Menu

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: